Fitch Ratings ha effettuato una revisione positiva dell’outlook di Iren, una società multiservizi quotata su Euronext Milan, portandolo da Stable a Positive. Inoltre, l’agenzia ha confermato il rating a BBB sia per il merito di credito a lungo termine sia per il debito senior non garantito. Secondo Fitch, la revisione dell’outlook è motivata dal miglioramento della posizione di Iren, che aumenta la probabilità che le metriche di indebitamento netto siano coerenti strutturalmente con un rating più elevato nel futuro prevedibile.
Il rating di Iren riflette la presenza di un mix di attività aziendali ben integrate ed equilibrate, con una significativa esposizione ad attività regolate e quasi regolate. Ciò consente all’azienda di ottenere performance stabili anche in un mercato dell’energia caratterizzato da elevata volatilità. Fitch ha anche espresso un giudizio positivo sul profilo di liquidità del gruppo.
Gianni Vittorio Armani, nella foto, CEO di Iren, ha commentato che la revisione positiva dell’outlook conferma che il piano industriale delineato rappresenta la migliore strategia per il gruppo e che i risultati di questa visione sono già tangibili nel breve termine. Armani ha inoltre sottolineato l’apprezzamento di Fitch per la qualità della disciplina finanziaria di Iren, che accompagna l’ambizioso piano di investimenti finalizzato a sostenere una crescita sostenibile. L’agenzia di rating ha particolarmente valorizzato come la crescita futura sarà supportata da un modello di business con un minor grado di rischio, grazie al peso delle attività regolate e semi-regolate.