Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le migliori Imprese Culturali e Creative Italiane, sarà insieme ad ICE, tra i protagonisti del Padiglione Italiano alla terza edizione del China International Consumer Products Expo, che si tiene sull’isola di Hainan dall’11 al 15 aprile 2023 dove l’Italia, Paese Ospite d’Onore, partecipa con oltre 100 marchi e una delegazione guidata dal Sottosegretario agli Affari Esteri, Maria Tripodi. La manifestazione, rivolta ai consumatori, negli ultimi anni si è affermata come un’importante piattaforma globale di prodotti di consumo di prima qualità, grazie anche allo speciale statuto di Hainan, un’isola che offre politiche commerciali particolarmente vantaggiose.
“Altagamma è onorata di affiancare i nostri grandi brand al Padiglione Italiano dell’Expo di Hainan raccontando la tradizione artistica e culturale italiana insieme alla bellezza paesaggistica, alla ricchezza del nostro artigianato, della nostra manifattura ed enogastronomia” ha commentato Stefania Lazzaroni, nella foto, Direttrice Generale di Altagamma.“Grazie alla collaborazione con ICE, abbiamo celebrato la bellezza italiana – paesaggistica e manifatturiera – con un’installazione iconica, realizzata da Davide Rampello, che è anche una vetrina dei più noti prodotti del nostro Made in Italy. Prodotti di eccellenza particolarmente amati in Cina, un mercato che vale circa 60 miliardi di euro ed è raddoppiato in soli 3 anni grazie ai consumatori cinesi che, già oggi, sono i primi al mondo negli acquisti dei beni di lusso”.
In virtù della collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), Altagamma, insieme a Rampello&Partners, ha portato all’interno del Padiglione Italiano Panorama, la video-installazione a 360° sulla Bellezza Italiana creata per Expo2015, e successivamente esportata con successo in diverse città del mondo, tra cui New York e Shanghai.
L’esterno della struttura cubica che ospita il video Panorama è costituito da ledwall che raccontano storia, filosofia e prodotti dei 75 brand Altagamma che partecipano all’Altagamma MiniProgram WeChat, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione nel 2022, sempre in collaborazione con ICE, per promuovere l’eccelenza italiana e i suoi brand più rinomati presso il giovane consumatore cinese. Alcuni schermi sono dedicati ai singoli settori del Made In Italy, con contributi – tra gli altri – di Camera Nazionale della Moda Italiana, Salone del Mobile.Milano e Motor Valley.
“L’installazione digitale ‘Panorama’ di ICE e Altagamma alla China International Consumer Products Expo 2023 di Hainan è un’accattivante fusione di tecnologia all’avanguardia e artigianato italiano che offre un viaggio affascinante nel mondo dell’eccellenza italiana” ha affermato Gianpaolo Bruno, Trade Commissioner dell’ufficio ICE a Pechino e Coordinatore degli uffici ICE in Cina e Mongolia. “Dai paesaggi mozzafiato agli intricati dettagli dei prodotti italiani, ‘Panorama’ presenta un viaggio virtuale che cattura l’essenza del ricco patrimonio culturale e dell’esperienza produttiva senza eguali dell’Italia. È una vetrina immersiva che invita i visitatori cinesi a sperimentare il fascino senza pari dello stile di vita, dell’arte e dell’innovazione italiana, lasciandoli ispirati e ammirati dalla bellezza e dalla raffinatezza senza tempo dell’Italia.”
La struttura che ospita Panorama è inoltre a disposizione dei Soci Altagamma per eventi promozionali, presentazioni di prodotti e altre iniziative.