Il Gruppo Vetropack, una delle società leader in Europa nella produzione di contenitori in vetro, sta investendo oltre 400 milioni di franchi svizzeri per la costruzione di un nuovo stabilimento in Italia, un mercato da sempre considerato prioritario. La produzione dovrebbe iniziare a Boffalora sopra Ticino, nelle vicinanze di Milano, nel corso del secondo quadrimestre del 2023. Il nuovo impianto, che si avvarrà di tecnologie avanzate, sarà in grado di offrire maggiore flessibilità e capacità produttiva, con un occhio di riguardo per la sostenibilità dei processi.
La business unit Vetropack Italia S.r.l. è entrata a far parte del Gruppo Vetropack nel 2015. Tuttavia, la sua esperienza e tradizione nel settore della produzione del vetro risale agli anni 60. Poiché lo storico stabilimento di Trezzano sul Naviglio non sarebbe stato in grado di sostenere, nel lungo periodo, gli ambiziosi obiettivi del Gruppo in termini di qualità e sostenibilità, Vetropack ha deciso di costruire un nuovo impianto a Boffalora sopra Ticino, a circa venticinque chilometri dal sito attuale. “Il mercato italiano riveste una grande importanza per noi e, con i suoi famosi marchi, gioca un ruolo centrale nella nostra strategia globale” ci spiega Johann Reiter, nella foto, CEO di Vetropack Holding Ltd.
Il nuovo sito, tecnologicamente all’avanguardia, è ora in fase di costruzione su un’area industriale dismessa che in passato ospitava la cartiera Reno De Medici: una superficie di 347.000 m2 dei quali 170.000 saranno destinati agli impianti produttivi veri e propri. Come per il vecchio sito, saranno due i forni a partire con la produzione. Tuttavia, rispetto al vecchio impianto, l’azienda si aspetta un incremento della capacità produttiva di circa il settanta percento. L’infrastruttura è predisposta per un’ulteriore espansione che Vetropack considera probabile nel medio termine per lo sviluppo del mercato italiano, e non solo.
A tutti i dipendenti è stata offerta la possibilità di trasferimento. Nonostante un rilevante incremento dei volumi di produzione per singolo individuo, la forza lavoro continuerà a crescere. Dal 2020, vecchi e nuovi dipendenti hanno beneficiato di corsi di formazione sui nuovi impianti di produzione.
“A Boffalora sopra Ticino, il Gruppo Vetropack sta investendo in tecnologie Smart e ad alto rendimento, al fine di consentire maggiore flessibilità, lavorazioni ad hoc e, al contempo, un più efficiente uso delle risorse. “Grazie a tecnologie e processi moderni, siamo in grado di produrre in modo più flessibile, andando incontro alle crescenti richieste di imballaggi di alta qualità, anche in quantità contenute, come le semi-specialità” – afferma Christoph Burgermeister, Project Manager di Vetropack Holding Ltd.
Allo stesso tempo, il sito è progettato per una produzione significativamente più sostenibile. Una serie di misure riduce considerevolmente il potenziale inquinamento ambientale. Il materiale di demolizione proveniente dall’ex cartiera è stato riutilizzato per la costruzione del nuovo sito. L’acqua e il calore di scarico dei forni sono riciclati in modo efficiente, grazie ai sistemi di ricircolo, mentre le emissioni sono notevolmente ridotte grazie ai più moderni sistemi di filtraggio.
Il Project Manager, Burgermeister, guarda al futuro con ottimismo: “Non vediamo l’ora di entrare in una nuova era insieme ai nostri clienti; siamo certi che il sito di Boffalora avrà un impatto molto positivo sull’intero Gruppo Vetropack.”