Manutenzione predittiva, ottimizzazione della produzione, previsione della domanda: l’IA è una leva su cui puntare per rendere la manifattura sempre più “responsive”.
Lo scenario internazionale, necessità di adeguarsi rapidamente ai continui cambiamenti imposti dal mercato, bisogno di innovazione senza perdere di vista gli obiettivi strategici. A causa di queste molteplici sfide, per un settore come quello della ceramica, l’intelligenza artificiale può rappresentare una vera e propria leva strategica. Tra le soluzioni di IA più innovative, che possono apportare benefici e vantaggi significativi al settore, rientrano la manutenzione predittiva, l’ottimizzazione della pianificazione produttiva e la previsione della domanda di mercato.
In un contesto sfidante come questo, Iris Ceramica Group, nella foto il ceo Federica Minozzi, eccellenza a livello internazionale dell’industria ceramica, si è rivolta a noi per intraprendere una collaborazione di ampio respiro con l’obiettivo di sviluppare soluzioni di IA all’avanguardia.
Iris Ceramica Group è leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici ceramiche di alta gamma e nel design di soluzioni innovative. La società è guidata da uno spirito fortemente pionieristico, fatto di ricerca e sperimentazione che le ha permesso di creare applicazioni all’avanguardia in cui la ceramica ha il compito di migliorare l’interazione tra le persone e l’ambiente. Proprio grazie a questo spirito di continua re-ingegnerizzazione del materiale, il Gruppo è particolarmente attento alle nuove tecnologie, in un’ottica di miglioramento di processo. L’IA rientra tra gli elementi da integrare per una manifattura sempre più avanzata nel rispetto dell’ambiente, valore cardine dell’Azienda.
La partnership vedrà le due aziende, eccellenze del territorio, collaborare a dei progetti “custom”, con un approccio fortemente orientato all’implementazione di soluzioni di IA innovative, a supporto della gestione dei processi aziendali di Iris Ceramica Group.