Ferrari N.V. (nella foto, l’a. d. Benedetto Vigna) annuncia l’intenzione di iniziare un programma di acquisto di azioni proprie di Euro 150 milioni, quale trancheiniziale del nuovo programma pluriennale di acquisto di azioni proprie di circa Euro 2 miliardi da eseguirsi entro il 2026 in linea con le informazioni fornite durante il Capital Markets Day del 2022 (la “Prima Tranche”). La Prima Tranche comincerà il 1 luglio 2022 e terminerà entro il 30 novembre 2022.
La Prima Tranche sarà finanziata attraverso la liquidità disponibile della Società e le azioni ordinarie riacquistate nell’ambito della Prima Tranche potranno essere utilizzate per soddisfare gli obblighi derivanti dal piano di incentivazione azionaria della Società.
La Prima Tranche è costituita da due parti.
In primo luogo, Ferrari ha stipulato un contratto non discrezionale di acquisto di azioni proprie per un importo pari a Euro 120 milioni da eseguire sul mercato EXM mediante una primaria istituzione finanziaria (la “Banca”). La Banca adotterà le proprie decisioni di trading relative alla tempistica degli acquisti delle azioni ordinarie Ferrari indipendentemente da e senza alcun condizionamento di Ferrari e agirà nel rispetto delle norme e dei regolamenti applicabili nonché in conformità con le disposizioni del Regolamento sugli Abusi di Mercato 596/2014 e del Regolamento Delegato della Commissione (UE) 2016/1052 (i “Regolamenti”). In base a tale contratto gli acquisti possono continuare durante i periodi di chiusura di Ferrari ai sensi dei Regolamenti.
In secondo luogo, Ferrari intende stipulare un ulteriore mandato con una primaria istituzione finanziaria fino ad un massimo di Euro 30 milioni da eseguire sul NYSE. Ai sensi di tale mandato Ferrari fornirebbe all’istituzione finanziaria istruzioni di acquisto di volta in volta in conformità con le norme, i regolamenti e i requisiti di legge applicabili. Le effettive tempistiche, il numero e il valore delle azioni ordinarie riacquistate sul NYSE dipenderanno da diversi fattori, tra cui le condizioni di mercato e le condizioni generali di business.
La Prima Tranche rende esecutiva la delibera approvata dall’Assemblea degli Azionisti (tenutasi il 13 aprile 2022) e debitamente comunicata al mercato, che ha autorizzato l’acquisto fino a un massimo del 10% delle azioni ordinarie della Società per un periodo di diciotto mesi successivi alla medesima Assemblea degli Azionisti. L’autorizzazione al riacquisto scadrà il 12 ottobre 2023 a meno che l’autorizzazione non sia estesa o rinnovata precedentemente a tale data.
I dettagli delle operazioni di riacquisto effettuate nell’ambito della Prima Tranche saranno comunicati al mercato come richiesto dalla normativa vigente.
Attualmente la Società detiene n. 11.065.110 azioni ordinarie in portafoglio.
La Prima Tranche sostituisce qualsiasi precedente programma di acquisto di azioni proprie.