Borgosesia (nella foto, l’a. d. Davide Schiffer) ha concluso con il Gruppo DDM Holding AG – quotato presso il Nasdaq First North Growth di Stoccolma – un accordo per dar vita ad un programma di cartolarizzazione denominato “AssetCo” finalizzato all’acquisto di crediti non performing e alla successiva valorizzazione delle collaterali garanzie immobiliari sino ad un importo di 300 milioni di euro. L’accordo, informa una nota, segue il recente acquisto di una partecipazione del 5% del capitale di Borgosesia da parte di DDM Invest III AG e ha lo scopo di procedere alla valorizzazione – attraverso interventi di rigenerazione o completamento – degli immobili, a destinazione prevalentemente residenzialie, siti in grandi centri urbani o in località turistiche di pregio posti a garanzia dei crediti NPL e UTP.
In tale contesto è stato già formalizzato l’acquisto, per 4,5 milioni, di un primo credito ipotecario del valore nominale di 14 milioni circa, garantito da 45 appartamenti realizzati nell’hinterland milanese, e ciò grazie all’emissione di notes sottoscritte per il 90% dal Gruppo DDM e, per il restante, da Borgosesia.
Nell’ambito dell’operazione Borgosesia assumerà, attraverso la controllata Borgosesia Real Estate Srl, il ruolo di provider immobiliare curando le attività di scouting e di gestione industriale dei singoli interventi e attraverso BGS REC Srl quello di portfolio manager occupandosi dell’acquisto dei singoli crediti e del ripossessamento degli immobili posti a garanzia.