Si attende una “importante transazione”
Evergrande, il colosso immobiliare cinese, ha deciso di sospende le contrattazioni alla Borsa di Hong Kong. In questo modo il prezzo delle azioni della società scende di circa l’80% dall’inizio dell’anno.
Già a carico di un debito di 260 miliardi di euro, il gruppo provando a saldare i pagamenti degli interessi e le consegne degli appartamenti. Quindi comunica in una nota che la sospensione delle sue azioni dalle contrattazioni è stata fatta “in attesa di un annuncio” della società in merito a una “importante transazione”.
Secondo indiscrezioni della piattaforma di informazioni finanziare cinesi Cailian, Hopson Development Holdings, le cui azioni sono state comunque sospese dalle contrattazioni di Borsa, vorrebbe rilevare il 51% della controllata dello sviluppatore immobiliare, Evergrande Property Services Group, per il valore di circa 40 miliardi di dollari di Hong Kong, pari a 5,1 miliardi di dollari.
Le Borse asiatiche aprono la settimana con gli indici in forte ribasso mentre gli investitori guardano agli sviluppi della crisi del colosso immobiliare cinese Evergrande e le preoccupazioni sull’inflazione tengono banco. Tokyo ha chiuso in discesa dell’1,1% mentre Hong Kong sta cedendo il 2,1%. Chiuse per festività le Borse cinesi, al pari di Seul. Dall’altra parte c’è invece Sydney, salita dell’1,3%. Settembre è stato per i mercati il mese peggiore da marzo 2020 a causa dei timori sul caro-prezzi, sulle interruzioni della supply-chain, sulla crisi energetica e sui riflessi che questi fattori avranno sulla crescita. Il petrolio è in lieve calo (-0,3% sia il wti che il brent, rispettivamente a 75,6 e 79 dollari) in attesa della riunione dell’Opec+, che oggi deciderà per un aumento della produzione allo scopo di allentare la pressione sui prezzi del greggio. I mercati restano sotto tensione per la situazione di Evergrande, a rischio di default in occasione di ogni scadenza debitoria. La sospensione delle azioni dalle contrattazioni alla Borsa di Honk Kong ha impensierito i mercati anche se Evergrande ha in seguito comunicato che il congelamento è stato deciso in attesa di una comunicazione su una “importante transazione” che la piattaforma finanziaria Cainian ha identificato nella cessione per 5,1 miliardi di dollari del 51% della controllata Evergrande Property Services Group a Hopson Development Holdings.