Il Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha annunciato il nuovo presidente di EDU, la professoressa Elena Marta. Entrerà il prossimo quadriennio 2021-2024, subentrando alla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell’Università Cattolica, che ha guidato l’ente per dodici anni.
La professoressa Elena Marta, ordinario di Psicologia sociale e di Psicologia di Comunità e responsabile del Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, assume l’incarico con decorrenza dal 15 luglio. La neopresidente è laureata in Filosofia nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica, in cui ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo e la scuola di specializzazione in Psicologia del Lavoro. Nel campus di Brescia è direttore del Centro di Ricerca sullo Sviluppo di Comunità e sulla Convivenza Organizzativa (CERISVICO), membro del Comitato Direttivo dell’Osservatorio per il Territorio: Impresa, Formazione e internazionalizzazione (OpTer) e referente didattico del corso di laurea in Psicologia. Presidente della Società Italiana di Psicologia di Comunità (S.I.P.CO) dal 2016 al 2020. Oggi è membro sia del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia sia del Rapporto Giovani, Istituto Giuseppe Toniolo.
Oltre alla nomina del nuovo presidente, durante la riunione del CdA della Cattolica è stato rinnovato il mandato al direttore, l’ingegnere Angelo Giornelli, ed è stato nominato il nuovo Collegio dei revisori di EDUCatt.