Union Bancaire Privée, Ubp SA e Banco Comercial Português (Bcp) hanno concluso un accordo in base al quale Ubp acquisirà Millennium Banque Privée – Bcp (Suisse) SA, banca privata svizzera del Gruppo. L’operazione, che consiste in una cessione di azioni, è soggetta all’approvazione delle competenti autorità regolatorie e si prevede che sarà finalizzata nel quarto trimestre 2021.
Fondata a Ginevra nel 2002, Millennium Banque Privée è interamente controllata da Bcp. L’entità svizzera è specializzata nella fornitura di servizi di private banking per clienti privati e istituzionali, con l’obiettivo incentrato su Europa, America latina e Africa.
L’acquisizione, informa una nota, consentirà a Ubp di accrescere di oltre 4 miliardi di franchi svizzeri i patrimoni in gestione, che si attestavano a 147,4 miliardi Chf al 31 dicembre 2020. L’inserimento dei team di Millennium Banque Privée contribuirà ad ampliare la presenza di Ubp in alcuni Paesi, tra cui il Portogallo e il Brasile, e potenzierà le risorse della Banca a Ginevra.
Guy de Picciotto, nella foto, Ceo di Ubp, ha dichiarato: “Questa acquisizione consente a Ubp di rinsaldare la sua presenza in Europa e sui mercati chiave emergenti. Siamo molto lieti di accogliere team abili ed esperti e di poter offrire ai clienti una gamma ancora più ampia di soluzioni di qualità negli investimenti e nel wealth management”.