Raffaele Fusilli è il nuovo Managing Director Renault Brand Italy & Country Head Italy, a partire dal 1° luglio.
Raffaele Fusilli dal prossimo 1 luglio sarà il nuovo responsabile delle attività del Gruppo Renault in Italia. Secondo la nuova strategia voluta da Luca de Meo, sarà anche managing director della marca Renault nel nostro Paese. Diventerà il primo italiano a capo di Renault Italia dalla sua costituzione nel 1958. Fusilli sostituisce Eric Pasquier, che sarà preposto ad altre funzioni all’interno del Gruppo. Riporterà a Fabrice Cambolive SVP Renault Brand Sales & Operations.
Raffaele Fusilli, chi è
Il Manager italiano inizia la sua carriera professionale proprio con la Casa della losanga nel 1988, prima di intraprendere un percorso internazionale che lo porta dalla Francia agli Stati Uniti.
Si laurea in giurisprudenza a La Sapienza di Roma ed è titolare di un Master in Economia conseguito presso l’Insead (Institut européen d’administration des affaires) in Francia. Entra in Renault Italia nel 1993, con incarichi di crescente importanza – è stato anche amministratore delegato della filiale di Roma – fino ad approdare alla sede di Parigi Come direttore del trade marketing della Losanga. Nel marzo 2001 passa alla Stella a Tre Punte dove assume il ruolo di general manager sales & marketing di Mercedes-Benz Italia fino all’aprile 2004.
Successivamente passa in Ferrari come vice president of sales Ferrari e, dopo il maggio 2007, in Maserati come worldwide commercial director. Contestualmente a questo incarico, tra il gennaio e il dicembre 2009, riveste anche il ruolo di Ceo di Maserati North America. Dall’ottobre 2010 al febbraio 2015 la nomina di Ceo di Profit Consulting con sedi a Modena, Parigi e Milano. Fino al maggio 2021 passa alla Ducati – Gruppo Volkswagen come global sales director.