Giuseppe Zampini è il nuovo Presidente della Camera di Commercio e Industria Italo- iraniana eletto nel corso del CdA del 18 maggio. Giuseppe Zampini, ha iniziato la sua attività professionale in NIRA Spa-Nucleare Italiana Reattori Avanzati, per proseguire poi la sua carriera in Ansaldo Energia, dove ha seguito la diversificazione delle attività dopo l’uscita dell’Italia dal nucleare, occupandosi di impianti di cogenerazione in Italia e negli Stati Uniti e successivamente dello sviluppo dell’azienda nei mercati del Nord Africa, Medio Oriente e Far East.
Veneto di nascita e ligure di adozione, l’Ingegner Zampini è Past President di Confindustria Genova, dal 2015 Presidente di Confindustria Liguria e dal 2016 Vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell’Ospedale Galliera di Genova.
Ecco le dichiarazioni del neopresidente dopo la sua elezione:
“Quest’anno ricorrono i 160 anni dell’avvio dei rapporti diplomatici tra Italia ed Iran. Auspico la piena ripresa dei rapporti commerciali ed economici tra i nostri due paesi, legati da amicizia e collaborazione industriale e culturale di lungo periodo. L’attuale situazione dei rapporti internazionali, con i negoziati di Vienna in corso, apre prospettive molto incoraggianti per le imprese”