Oggi prende il via a Milano digital week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. Un’edizione completamente online a tema “Città Equa e Sostenibile”. Da oggi a domenica 21 marzo 2021 Milano Digital Week riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci.
La Milano Digital Week prende ufficialmente il via alle 18 con l’evento “Data Language | Il Linguaggio dei dati. Dialoghi, storie e persone dietro ai dati”, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao. L’obiettivo dell’evento sarà quello di raccontare l’importanza dei dati nel processo di innovazione, attraverso due registri diversi: da un lato, indagando la cultura del dato e sottolineando come, attraverso i dati, si possano analizzare le relazioni tra le persone e l’umanizzazione dei processi; dall’altro, raccontando la strategia Data-driven di Milano, con l’annuncio di un primo prototipo della Dashboard della città – uno dei progetti cardine del Piano di Trasformazione Digitale del Comune di Milano – che mostrerà come sono stati usati i dati per sviluppare i servizi e riorganizzare i processi dell’Amministrazione.
Quattro sono i cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione con un palinsesto di oltre 650 eventi on line. E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani. (