A2A (nella foto, l’a. d. Renato Mazzoncini) ha lanciato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario di importo pari a 500 milioni di euro e della durata di 12 anni, destinata esclusivamente ad investitori istituzionali a valere sul proprio Programma Euro Medium Term Notes da ultimo aggiornato il 28 luglio 2020 (e integrato con supplemento del 20 ottobre 2020).
Le obbligazioni sono state collocate ad un prezzo di emissione pari a 99.471% e avranno un rendimento annuo pari al 0,671% e una cedola di 0,625%, con uno spread di 85 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.
La cedola è la più bassa mai ottenuta da emittenti italiani corporate per obbligazioni con scadenza superiore ai 10 anni.
Le obbligazioni sono regolate dalla legge inglese e ne verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo dal 28 ottobre 2020, data in cui è atteso il regolamento del prestito obbligazionario, subordinatamente alla sottoscrizione della relativa documentazione contrattuale e al soddisfacimento delle condizioni sospensive ivi previste. Ai titoli rappresentativi del prestito obbligazionario sarà assegnato un rating da parte delle agenzie Moody’s e Standard&Poor’s.
L’emissione è in linea con la strategia finanziaria finalizzata alla massima efficienza in termini di incremento della durata media del debito di Gruppo, riduzione del costo medio di indebitamento, ottimizzazione delle scadenze, e ad una gestione proattiva del funding volta a cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato dei capitali.
L’operazione di collocamento è stata curata da Goldman Sachs International.
La società è stata assistita dallo studio legale Legance – Avvocati Associati.