Prende il via la prima Intesa Sanpaolo Elite Lounge del 2020, che sarà completamente digitale e vedrà l’ingresso di 24 nuove società. Si tratta del nuovo sviluppo della collaborazione fra Intesa Sanpaolo (nella foto, l’a. d. Carlo Messina), Elite – il private mercato di servizi integrati di Borsa, parte del Gruppo London Stock Exchange – e Confindustria, volta ad accompagnare le Pmi in percorsi di formazione, crescita dimensionale, passaggio generazionale e apertura al mercato dei capitali. Da questa collaborazione in due anni sono state organizzate sei Lounge, che hanno introdotto oltre 140 imprese da tutta Italia al percorso formativo di Elite, selezionate anche con il supporto dei desk Elite di Confindustria.
Alla nuova classe di aziende partecipano 24 società provenienti da dieci regioni d’Italia e, in particolare, dalle zone più colpite dalla pandemia, appartenenti a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana. Un segnale importante della voglia delle imprese di ripartire, investendo sulla propria formazione e sulla definizione di nuove strategie. Le imprese partecipanti esprimono un fatturato aggregato di 1,2 miliardi di euro. Tra queste figurano la cuneese Monge (alimenti per animali), Triboo, società milanese dell’e-commerce, la napoletana B-Rent (noleggio veicoli), Ambienthesis (servizi ambientali).
Stefano Barrese, nella foto, responsabile Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, commenta: “Siamo orgogliosi della collaborazione con Elite e Confindustria con cui in due anni abbiamo selezionato oltre 140 imprese: oggi, con l’obiettivo di rilancio economico post emergenza, è ancor più significativo garantire alle nostre Pmi la migliore consulenza oltre al credito, per accelerarne la crescita dimensionale, internazionale e manageriale. Nell’ambito di questa prima lounge, abbiamo incluso anche quattro aziende che hanno emesso un basket bond con Intesa Sanpaolo, a testimonianza del fatto che bisogna recuperare fiducia e saper guardare insieme oltre la crisi”.
Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria e vice presidente di Confindustria: “Intraprendere un cammino complesso che guarda alla quotazione significa sicuramente imboccare uno dei sentieri di crescita indispensabili per le nostre Pmi. Proprio per questo accogliamo con soddisfazione il lancio della sesta classe Intesa Sanpaolo Elite Lounge. Per ripartire, infatti, è necessario riuscire a trasformare un uragano come il Covid-19 in uno sprone a cercare nuove vie per tornare a correre. Tutto ciò è possibile solo puntando su formazione, riorganizzazione aziendale finalizzata alla business continuity e attitudine al cambiamento. Sono certo che le aziende coinvolte, provenienti in gran parte dall’occhio del ciclone, sapranno dimostrare di che pasta è fatto il tessuto imprenditoriale italiano, eccellenza e avanguardia nel mondo”.