Fca (nella foto, l’a. d. Mike Manley) annuncia la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2019 che descrive le iniziative intraprese in ambito ambientale, sociale ed economico. “Nel 2019, – si sottolinea – Fca ha compiuto passi decisivi che pongono le basi per la crescita futura del Gruppo, per essere tra i leader nella definizione del futuro della mobilità globale e continuare a creare valore per tutti i nostri stakeholder”. In particolare, lo scorso anno, Fca
ha ulteriormente ridotto l’impatto ambientale negli stabilimenti di tutto il mondo. Rispetto al 2010, il consumo d’acqua per veicolo prodotto è diminuito del 40%, le emissioni di CO2 del 27% e i rifiuti generati del 64%.
Tra i progetti intrapresi: in Brasile, il Gruppo ha avviato “un nuovo significativo ciclo di investimenti da circa 3,4 miliardi di euro destinati al rinnovamento della gamma prodotto dei marchi Fiat e Jeep e alla creazione di un nuovo stabilimento all’avanguardia per la produzione di motori flexfuel, che diventerà il più grande polo di propulsori dell’America Latina”. In Cina, Fca ha lanciato la nuova “Commander PHEV”, il primo veicolo elettrificato della famiglia Jeep, che rappresenta anche l’ingresso del marchio nel crescente mercato cinese dei veicoli alimentati a energie alternative. Per quanto riguarda l’Italia, sta realizzando un piano di investimenti da 5 miliardi di euro, incentrato sull’elettrificazione, con nuovi prodotti strategici e un nuovo “Battery Hub” all’interno dello storico complesso di Mirafiori a Torino, che assemblerà le batterie per la crescente gamma di modelli elettrici.
Per Maserati, Fca sta, invece, implementando un piano di trasformazione che comprende il lancio di nuovi prodotti, che andranno a posizionarsi in segmenti di mercato nei quali il brand è attualmente assente, e di diversi modelli full electric e ibridi. Ed ancora, negli Stati Uniti, sono stati investiti 4,5 miliardi di dollari per espandere la capacità produttiva nel Michigan e costruire un nuovo stabilimento all’avanguardia a Detroit. Il nuovo sito, che aprirà entro la fine dell’anno, produrrà modelli Jeep elettrificati. Questo investimento creerà 6.500 nuovi posti di lavoro nel sud-est del Michigan. Fca ha anche supportato le comunità in cui i suoi dipendenti vivono e lavorano attraverso attività di volontariato dei dipendenti e fornendo un sostegno finanziario di quasi 28 milioni di euro attraverso iniziative di beneficenza.
In questo momento, il Gruppo sta supportando diverse iniziative a favore delle comunità nel mondo contro la pandemia COVID-19. Tra queste l’aiuto nella costruzione di ospedali da campo, la fornitura di pasti a bambini in età scolare e supporto tecnico, logistico e produttivo per la realizzazione di prodotti sanitari come ventilatori e dispositivi di protezione individuale.