Vendute come lenticchie di Altamura, arrivavano in realtà dalla Cina e dall’Egitto. I baschi verdi della guardia di finanza di Torino hanno sequestrato oltre 20 tonnellate di alimenti e smantellato un’organizzazione dedita all’importazione di legumi e cereali che venivano spacciati per italiani. L’operazione ha portato alla denuncia di 24 persone. L’accusa è frode alimentare.
Ad Altamura località di produzione delle celebri lenticchie il pool tutela dei consumatori della regione hanno sequestrato 3 tonnellate di lenticchie e tutto il necessario per imballarle con i marchi taroccati. Le lenticchi in realtà erano state importate da Canada, Cina, Argentina e Egitto.
Le indagini sono partite da una serie di perquisizioni a Torino, tra Porta Palazzo, Barriera di Milano e San Salvario. A partire da una macelleria gestita da tre imprenditori marocchina gli investigatori sono riusciti a ricostruire la rete dell’organizzazione. La merce sequestrata vale oltre un milione di euro. Le indagini hanno portato i baschi verdi anche a Rozzano, nel milanese, dove hanno trovato due depositi, gestiti da commercianti marocchini che si occupavano dell’importazione dei prodotti.
Carlotta Rocci, Repubblica.it