Cinque anni fa, Facebook ha separato la piattaforma di messaggistica Messenger dall’app principale. Ora però, il colosso di Menlo Park potrebbe pensare di reinserire il servizio all’interno dell’applicazione.
Lo ha scoperto la ricercatrice Jane Manchun Wong, secondo cui alcune funzionalità limitate potrebbero tornare all’interno di Facebook. Funzioni come la possibilità di inviare e rispondere ai messaggi, ad esempio. Allo stesso tempo, le chiamate e la condivisione dei contenuti non saranno supportate all’interno della chat del social network. Ma potrebbe essere solo questione di tempo, visto che ancora siamo in una fase preliminare di sviluppo. Infatti, si tratta ancora di una sperimentazione e non è ancora chiaro se e quando verranno implementate le novità. SecondoTechcrunch , molto probabilmente Messenger (con i suoi 1,3 milioni di utenti) rimarrà una piattaforma indipendente, ma alcune delle sue funzionalità potrebbero approdare nella chat di Facebook.
La strategia è stata confermata anche da Facebook, che ha ammesso la sperimentazione, ma ha ribadito la sua volontà nel mantenere Messenger indipendente dagli altri servizi. «Stiamo testando le modalità per migliorare l’esperienza di messaggistica, all’interno di Facebook. Messenger però, rimane un’app stand-alone ricca di funzionalità con oltre un miliardo di persone che la utilizzano mensilmente per connettersi con le persone e le aziende a cui tengono di più», scrive Facebook in una nota sul tema. Insomma, pare che più di un ritorno a casa vero e proprio, si potrebbe trattare di un trasferimento di alcune funzionalità.
Marco Tonelli, La Stampa