Il consorzio Unicode ha approvato le icone dedicate alla diversità. Arriveranno entro l’anno
E’ GRAZIE a Tinder se ora chiunque potrà inviare emoji di coppie miste in chat. L’approvazione del consorzio Unicode, responsabile della codifica delle immagini che vengono utilizzate nei messaggi su smartphone e tablet, riguarda le varie colorazioni della pelle – diventate 6 – nella raffigurazione del partner. Le variazioni sono ben 71 e includono anche le coppie omosessuali. Tra queste anche nuova emoji “gender-inclusive” (no gender) che andrà ad aggiungersi alle altre per un totale di 230.
Dietro a questo successo la campagna lanciata lo scorso anno dall’app di dating che ha raccolto 52mila firme con la petizione sostenuta sui social dall’hashtag #RepresentLove.
“Non si tratta solo di emoji, gente, le coppie interrazziali hanno lottato nel corso della storia per essere accettate e rappresentate e queste emoji sono letteralmente e figurativamente simboli importanti”, si legge nel blog ufficiale di Tinder. La novità verrà presa in carico da Apple, Google e Microsoft entro quest’anno.
Le variazioni di colore della pelle sono entrate a far parte delle emoji internazionali nel 2015, seguite da un aumento di quelle relative alla donna, i diversi colori di capelli e i calvi nel 2017. Tra le ultime approvate dal consorzio Unicode per celebrare la diversità, un cane guida e le persone su sedie a rotelle.
Repubblica.it