Con Karl Lagerfeld Chanel ha perso il suo uomo-guida, morto martedì a Parigi all’età di 85 anni per cause ancora sconosciute.
Poco dopo la morte dello stilista, la maison francese ha annunciato che la pupilla di lungo corso di Lagerfeld, Virginie Viard, prenderà il posto di direttore creativo di Chanel.
“A Virginie Viard, direttrice del Fashion Creation Studio di Chanel e più stretta collaboratrice di Karl Lagerfeld da oltre 30 anni, è stato affidato da Alain Wertheimer [presidente di Chanel] il lavoro creativo per le collezioni”, c’è scritto in una dichiarazione condivisa dal marchio su Instagram.
Secondo la dichiarazione di Chanel, è stata nominata “per far sì che l’eredità di Gabrielle Chanel e Karl Lagerfeld possa continuare a vivere”.
Viard è stata “un po’ un enigma” per coloro che sono al di fuori del mondo della moda , secondo Sarah Spellings di The Cut.
Viard è entrata a far parte di Chanel come stagista di alta moda nel 1987, soltanto quattro anni dopo che Lagerfeld si era unito per la prima volta alla maison. Tra i suoi primi anni con Chanel, la sua breve esperienza a Chloé a partire dal 1992, e il suo ritorno alla maison comecoordinatrice di haute couture nel 1997, Viard ha lavorato con Lagerfeld per oltre 30 anni.
Durante questo periodo, è diventata “la più stretta collaboratrice di Lagerfeld”, secondo la dichiarazione di Chanel.
“Virginie è la persona più importante, non solo per me ma anche per l’atelier, per tutto”, ha detto Lagerfeld di Viard nella serie di documentari “7 Days Out” di Netflix, per Who What Wear. “È il mio braccio destro e anche se non la vedo, siamo sempre al telefono”.
In un’intervista con W Magazine, Viard ha condiviso alcune curiosità sulla sua amicizia con Lagerfeld, e ha rivelato la sua bizzarra abitudine di scriverle messaggi come se a firmarli fosse la sua amata gatta, Choupette.
“Li firma, ‘la tua Choupette’”, ha detto a W magazine nel 2012. “Forse non gli farà piacere che lo stia dicendo”.
L’ultima manifestazione del passaggio del testimone a Viard da parte di Lagerfeld potrebbe essere arrivato nel gennaio 2019, quando Lagerfeld ha saltato le sfilate della collezione haute couture di Chanel perché si sentiva “stanco”. Come si conviene, Viard si è alzata per fare l’inchino di fine sfilata in sua assenza.
Viard una volta ha detto alla rivista francese Crash che lei inizialmente sperava di disegnare costumi teatrali come lavoro, e ha aggiunto di aver iniziato la sua carriera nella sartoria solo dopo che Lagerfeld le suggerì di unirsi a Chanel. Più di 30 anni dopo, sarà lei responsabile di proteggere l’eredità di Lagerfeld e di guidare Chanel verso il futuro.
I rappresentanti di Chanel non hanno risposto alla richiesta di commenti da parte di Insider.
Business Insider