Si chiama «Xuexi Qiangguo» ed è la app attualmente in testa alle classifiche di download in Cina. Ha superato anche il popolarissimo WeChat (che ormai sul telefonino hanno praticamente tutti i cinesi e non può crescere all’infinito).
«Xuexi Qiangguo», che si può tradurre «Studiare rafforza la nazione» non è una app qualunque: è una piattaforma che aggrega notizie, articoli di stampa, video clip e documentari. Quasi tutto il materiale è dedicato al Pensiero di Xi Jinping. Filosofia ideologica dunque. Possibile allora che i cinesi all’improvviso corrano a scaricare questa app? Ci sono alcuni «segreti di marketing» dietro il successo strepitoso.
Si guadagnano punti se si leggono gli articoli ogni giorno, li si commentano a dovere e si partecipa a quiz di conoscenza e comprensione sulle politiche del Partito. E poi la app offre anche un servizio di messaggi istantanei, con il supporto tecnico di Alibaba Dingtalk (come si è saputo recentemente, Jack Ma è un compagno tesserato e quindi non poteva fare a meno di dare una mano tecnologica).
La caratteristica del sistema di messaggistica di «Xuexi Qiangguo» è che i testi si cancellano dal video dello smartphone appena letti: la discrezione fa sempre comodo ed è uno dei comandamenti per i membri del Partito. C’è un altro fattore dietro questo successo della nuova app. I quadri del Partito, che sono milioni, sono «caldamente invitati» a usarla e ad accumulare punti ogni giorno, avanzando nel loro percorso di conoscenza del Pensiero di Xi.
A ottobre Hunan Tv, una delle emittenti pubbliche con più audience, ha lanciato uno show a quiz per i millennial. Si intitola «Studiando Xi Jinping nella Nuova Era». Domande ai giovani concorrenti: «Quanti anni ha trascorso Xi nella Brigata Liangjiahe dello Shaanxi?»; «Qual è la formula esatta del giuramento di fedeltà al Partito comunista?». E ancora «Qual è l’obiettivo della diplomazia da grande potenza con caratteristiche cinesi?». Risposta del bravo concorrente: «Sviluppare una nuova partnership globale e promuovere l’edificazione di una comunità del destino condiviso per l’umanità». Risposta esatta, perché sono proprio le parole che ripete incessantemente il Presidente.
Molti effetti speciali, per attirare l’attenzione dei millennial e galvanizzare il loro spirito socialista e marxista. Una nave spaziale macchina del tempo riporta ai tempi di Karl Marx, per illustrare le origini del Pensiero di Xi con caratteristiche cinesi; le domande sono poste da un robot. Niente premi in vile denaro, basta la gloria per essere in linea con la Nuova Era del pensiero di Xi.
Guido Santevecchi, Corriere.it