Con alcune differenze tra iPhone e iPad, anche quest’anno le applicazioni di messaggistica e i social media sbancano l’App Store, per un mercato che ha superato i 23 miliardi di dollari
È quasi Natale e non potevano mancare le classifiche di fine anno, su tutto quello che di meglio è passato attraverso i nostri iPhone e iPad nel 2018, dalle app ai giochi, musica, film e libri. Un mercato florido: solo l’App Store vale circa 23 miliardi di dollari, con una crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Secondo la società di analisi App Annie, l’intero mercato delle applicazioni mobili (quindi iOS più Android) toccherà quota 6300 miliardi di dollari nel 2021.
LE MIGLIORI APP
In Italia le applicazioni più scaricate sono quelle di messaggistica e i social media. Così nelle prime posizioni troviamo WhatsApp, Messenger e, più indietro, Telegram. Instagram è il social che conta più download, seguito da YouTube, Facebook e quelli più amati dai giovanissimi come TikTok e Snapchat. Curioso trovare in classifica anche l’applicazione di McDonald’s, e quelle di shopping come Amazon, Wish e AliExpress. Se WhatsApp è l’applicazione gratuita più scaricata su iPhone, quella che occupa la prima posizione per iPad è Netflix. Tra le app a pagamento, la prima per smartphone iOS è DSLR Camera, mentre Procreate, il software per l’illustrazione e il disegno, si aggiudica il primo posto per iPad.
I MIGLIORI GIOCHI
Helix Jump è il più scaricato su iPhone, mentre Fortnite vince su iPad. A pagamento? Plague Inc. su iPhone, e Minecraft sul tablet della Mela. Nelle prime posizioni c’è spazio per altri grandi classici, come Super Mario Run, Clash Royale, The Sims, Candy Crush, Parole Croce e Love Balls.
INTRATTENIMENTO, TRA MUSICA, FILM E LIBRI
Tra le app più scaricate troviamo Spotify e la nuovissima YouTube Music, ma anche su Apple Music gli utenti cercano i loro artisti preferiti. Ecco che il primo posto viene occupato da «Rockstar», di Sfera Ebbasta, e il suo singolo «Cupido» risulta il più scaricato dell’anno. Tanta trap italiana negli album alle prime posizioni: in classifica gli unici stranieri sono gli Imagine Dragons con «Evolve».I film più scaricati? «Chiamami col tuo nome», «Lady Bird» e «Avengers: Infinity War», e tra i libri si fa spazio il recentissimo «Becoming» di Michelle Obama come migliore biografia, «Non ho tempo per amarti» di Anna Premoli come migliore romanzo, e «La scomparsa di Stephanie Mailer» di Joël Dicker come libro dell’anno.
Luca Scarcella, lastampa.it