Il gruppo televisivo Discovery, dopo aver investito 1,3 miliardi di euro per l’esclusiva dei diritti in Europa per le Olimpiadi invernali ed estive tra il 2018 e il 2024, spinge l’acceleratore sullo sport. E si prepara a investire oltre 2 miliardi di dollari (1,71 miliardi di euro) per una partnership nel golf con il Pga Tour. L’accordo, della durata di 12 anni tra il 2019 e il 2030, include tutti i diritti globali live multipiattaforma (al di fuori degli Stati Uniti) di tutte le competizioni del Pga Tour, ovvero circa 2 mila ore di trasmissione all’anno, oltre 150 tornei, con una copertura sia televisiva, sia attraverso la creazione di una piattaforma over the top.
Infatti, oltre ai diritti live in 220 mercati (in Italia si parte dal 2019), la partnership prevede la creazione di un servizio streaming over the top dedicato e brandizzato Pga Tour, utilizzando l’esperienza che il gruppo Discovery ha già in questo campo dopo il lancio di Eurosport player.
Discovery trasmetterà il Pga Tour nel suo portfolio pay tv, free to air e sulle piattaforme digital: in Italia, dal 2019, i tornei di golf andranno perciò in onda su Eurosport, strappando quindi i diritti tv a Sky Italia, che li potrà sfruttare solo fino al termine del 2018.
«Dopo il successo ottenuto con la trasmissione dei nostri primi giochi olimpici a PyeongChang», spiega David Zaslav, presidente e ceo di Discovery, «il gruppo rafforza la sua distribuzione nei singoli mercati, l’expertise in ambito sportivo e l’offerta direct to consumer su tutte le piattaforme, creando la Home of golf».
Italia Oggi