Il professore ha nel suo curriculum un periodo di perfezionamento in una delle università più prestigiose del mondo. Ma all’istituto, contattato dal New York Times, non risulta
«Una persona con quel nome (Giuseppe Conte, ndr) non appare nei nostri registri, né come studente né come membro della facoltà». A dirlo al quotidiano New York Times è una portavoce della New York University. L’università è tra quelle indicate nel curriculum dal professor Giuseppe Conte, il premier proposto da Lega e M5S al Colle.
Nel curriculum pubblicato dall’Associazione dei civilisti italiani si legge che Conte ha perfezionato i suoi studi giuridici anche alla New York University «nel 2008 e nel 2009». Ma una portavoce dell’istituto, Michelle Tsai, ha detto che non c’è traccia del suo nome nei registri accademici, specificando che Conte «potrebbe aver frequentato dei corsi da uno-due giorni che non vengono registrati d’ufficio».
In un altro curriculum, quello inviato alla Camera dei deputati per le elezioni a componente del Consiglio della presidenza amministrativa, Conte dichiara di «aver trascorso, ogni estate, dal 2008 al 2012, almeno un mese nell’Università americana». Ma dalle verifiche fatte dal corrispondente dall’Italia del New York Times, Jason Horowitz, il suo nome non risulta nei registri accademici.
Davide Lessi, La Stampa