La piattaforma JobValet vuole creare un ponte tra scuole e aziende, aiutando il personale qualificato a orientarsi nel mondo dell’offerta alberghiera
Segno più per il turismo nel 2017 secondo i dati Istat: gli arrivi nelle strutture turistiche italiane crescono di 5,5 mln (+4,5%) e toccano il record di 122,3 mln. L’incremento è dovuto per il 60% al turismo straniero che con 2.964.951 arrivi in più (+5,2%) sfiora quota 60mln, dato mai registrato in precedenza. Aumenta anche la spesa dei turisti stranieri in Italia per un totale di 37Mld secondo BancaItalia.
Fiorisce anche l’indotto, in particolare quello legato alle proposte che vengono dalle start up. Una di queste è JobValet, la prima piattaforma di recruiting specializzata per trovare e offrire lavoro nel settore alberghiero, dove i migliori profili professionali incontrano le aziende interessate a valorizzare il talento e l’esperienza. La ricerca di personale qualificato è infatti uno dei problemi più seri per gli albergatori, di qui l’ idea di dar vita a un algoritmo che ottenga il migliore matching tra candidato e posizione. “JobValet si rivolge a chi è in cerca di impiego ma anche a chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa”, dice Pino Barbiera, ceo di JobValet. La piattaforma entra ora anche nelle scuole, grande serbatoio di risorse per l’hotellerie nazionale, grazie alla partnership con RE.NA.IA, la rete che rappresenta 150 istituti alberghieri italiani. Lo scopo è quello di creare un ponte fra scuola e lavoro, fornendo un valore aggiunto per gli studenti, sostenendoli in prossimità del termine del loro processo di studi e indirizzandoli verso le migliori offerte concrete sul mercato del lavoro.
La Stampa