Sta circolando un indirizzo internet che è in grado, senza neanche doverlo cliccare, di chiudere la app dei messaggi e mandare in blocco lo smartphone Apple
Non è la prima volta che si vedono strani fenomeni di questo tipo: link in grado di far crashare il dispositivo senza neanche doverli aprire, ma solo visualizzandoli all’interno di specifiche app. Il primo caso venne ribattezzato “effective power” e risale al maggio 2015. Non si trattava nemmeno di un link, ma di una stringa di caratteri che fece ironicamente parlare di stregoneria tecnologica.
Ci risiamo: questa settimana un bug molto simile ha fatto la sua comparsa sull’applicazione Messaggi degli iPhone (e che sortisce gli stessi effetti anche su Mac) un link in grado di mandare in crash, bloccare o riavviare il vostro smartphone Apple. Scoperto dalla comunità jailbreak, il link è stato soprannominato ChaiOS e divulgato su Twitter da uno di loro. Chi ha sperimentato il link, ha scoperto che può causare la chiusura della app Messaggi sia a chi lo spedisce, sia a chi lo riceve. Non solo: se tornate indietro nella cronologia dell’iPhone per visualizzare il link “maledetto”, ogni volta causerete gli stessi identici danni. Sia chi ha spedito il messaggio sia chi l’ha ricevuto, insomma, deve cancellare la sequenza di caratteri.
Non è noto per quale ragione questo link sia in grado di fare tanti e tali danni, che possono estendersi anche a Safari e mandare in tilt il sistema operativo dei Mac. Detto questo, il link non causa danni permanenti e una volta cancellato tutto torna alla normalità, ma comunque non usatelo per fare scherzi sgraditi agli amici.
Andrea Signorelli, La Stampa