Il gruppo investe 3,2 mln per comunicare l’innovativa Bianca presentata all’Ifa di Berlino
Risposte e consigli sul bucato arrivano via smartphone
Candy investe 3,2 milioni di euro in comunicazione con una nuova campagna, appena partita, che mette al centro la lavatrice Candy Bianca, presentata alla fiera Ifa di Berlino 2017: si tratta di un elettrodomestico interattivo che rappresenta il prodotto di punta del brand sul fronte dell’innovazione.
L’operazione è parte della strategia di rilancio del gruppo, che nel 2016 ha registrato un fatturato di oltre un miliardo di euro con una crescita del 10% rispetto al 2015, che vede nella connettività di apparecchi intelligenti la linea di sviluppo principale.
«Il rilancio, partito da tre anni, ha previsto una serie di investimenti che coprono vari fronti», spiega Gianpiero Morbello, head of brand identity and strategy di Candy Group. «Per quanto riguarda il prodotto abbiamo lanciato inizialmente una gamma completa di elettrodomestici completamente connessi, individuando nella connettività e nella capacità di essere vicini ai consumatori uno dei driver fondamentali della strategia. Il passaggio successivo è stato estendere la connettività agli altri prodotti, con l’obiettivo di proporre elettrodomestici connessi in tutte le fasce di prezzo e non solo in quella alta. Il terzo passaggio è cominciare a inserire concetti che supportano il consumatore nelle sue scelte. Dopo aver lanciato un forno dotato di uno sportello che è uno schermo con cui interagire, abbiamo presentato Candy Bianca che, per esempio, attraverso un sistema di riconoscimento vocale, che abbiamo chiamato Talking Bianca, consente di interagire tramite lo smartphone in modo naturale con la lavatrice, che è in grado di interpretare i nostri bisogni dando risposte e consigli sui lavaggi.
La lavatrice è il punto di partenza per questo percorso, ma anche la cucina diventerà un altro punto di riferimento per sviluppare la nostra prossimità al consumatore».
La campagna, firmata dall’agenzia Cayenne, è in onda dal 29 ottobre al 18 novembre sui canali in chiaro delle reti Mediaset, oltre che all’interno di programmi radiofonici (R101 e Radio Italia). Accanto alla lavatrice, protagonisti del video sono i bambini, considerati i soggetti ideali per rappresentare la semplicità e l’intuitività delle funzioni offerte dal prodotto. Ci sono due spot da 45 e da 30 secondi, che raccontano le principali novità dell’elettrodomestico, come la funzione Zoom che, estendendo il lavaggio a meno di un’ora a tutti i programmi garantisce un risparmio in termini economici e di tempo, lo Smart Ring, un display circolare dal quale è possibile attivare e combinare con un solo tocco tutti i principali programmi, e Talking Bianca, che permette appunto di dialogare con l’elettrodomestico attraverso l’app usando la voce o digitando. Sono state poi prodotte 3 diverse versioni da 20 secondi dello spot, ognuna delle quali dedicata a una singola caratteristica e un format da 10 secondi. Lo spot da 45 secondi verrà utilizzato esclusivamente sul web mentre gli altri formati anche in tv. Accanto a ciò c’è una telepromozione condotta da Gerry Scotti durante il programma Caduta Libera.
Irene Greguoli Venini, ItaliaOggi