L’Insurance report di Nielsen: 1,9 milioni di italiani hanno chiesto preventivi online nel primo semestre 2017, segnando un +15% rispetto allo stesso periodo del 2016. Lorenzo Facchinotti: “Compagnie sempre più capaci di intercettare la domanda via Internet”
Gli italiani hanno sempre più fiducia nel web quando si tratta di informarsi per stipulare una nuova polizza assicurativa. E’ quanto emerge dall’Insurance report sul secondo trimestre 2017 realizzato da Nielsen, secondo cui sono 1,9 milioni gli italiani che a giugno 2017 hanno chiesto preventivi online. Tra aprile e giugno gli italiani che hanno effettuato l’accesso ai siti delle compagnie e alle sezioni degli aggregatori dedicate a polizze sono 4,8 milioni, il 15% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tenendo presenti i dati che riguardano Pc e Mobile dei panel meterizzati Nielsen. Un trend positivo ancora più significativo se si considera che segna un’inversione di tendenza rispetto al 2016, che aveva segnato un andamento negativo.
“In un contesto competitivo sempre più articolato e complesso – afferma Lorenzo Facchinotti, analytics consultant manager marketing effectiveness di Nielsen – la capacità delle compagnie assicurative di intercettare la domanda passa attraverso la creazione di strategie che utilizzino internet per valorizzare l’offerta, permettendo ai clienti di proseguire il percorso di acquisto in un’ottica multicanale, secondo le proprie attitudini”.
In cima alle ragioni che spingono gli italiani sul web per il rinnovo o la stipula di nuove polizze assicurative per auto o moto c’è la convenienza economica: il 40% degli utenti ha infatti utilizzato Internet per chiedere un preventivo o per cercare informazioni su dove trovare l’agenzia più comoda per le proprie esigenze.
Più nel dettaglio, il 27% ha visitato le pagine dedicate a queste funzioni di compagnie dirette, il 17% di comparatori e, infine, il 6% di compagnie tradizionali. Poco meno di un quinto degli utenti attivi sui siti della categoria ha fruito di contenuti informativi legati alla protezione del tenore di vita individuale e della propria famiglia, ma l’interesse verso questa tipologia di prodotti è – secondo il report – destinato a crescere.
Nei prossimi mesi, oltre 6 mln di italiani attivi in internet dichiarano di avere tra i loro bisogni quello di tutelare la propria abitazione, se stessi e i propri cari. Il loro numero raggiunge i 9 mln se si considerano coloro che sono interessati a investire i propri risparmi per il futuro e/o a integrare la propria pensione.
Aumenta infine l’importanza del mobile a livello dei servizi post-vendita. Sempre a giugno, circa 500 mila persone, cinque volte in più rispetto al pari periodo del 2016, hanno usato l’applicazione della loro compagnia per accedere alle proprie coperture assicurative e/o gestire i sinistri.
“Dal punto di vista del post-vendita – prosegue Facchinotti – le compagnie assicurative sono chiamate a fare uno sforzo per rendere le aree riservate maggiormente fruibili, più flessibili e interattive, soprattutto in relazione a prodotti complessi, come quelli d’investimento”.
A. S., Cor. Com (corrierecomunicazioni.it)