La Repubblica di Mario Calabresi e i quotidiani locali Finegil del gruppo L’Espresso studiano nuove iniziative editoriali. Per il giornale romano è in arrivo il 27 novembre il nuovo inserto culturale della domenica, studiato da Valentina Desalvo insieme con Gregorio Botta (già vicedirettore del quotidiano).
Al centro di Repubblica come fascicolo estraibile di 32 pagine, il nuovo inserto culturale (il cui nome non è stato ancora formalmente deciso) spazierà dai libri all’arte, senza trascurare gli eventi. L’inserto s’inserisce così nel filone d’iniziative culturali già percorso con successo dalla Lettura di Rcs-Corriere della Sera. Il debutto era stato preannunciato dallo stesso Calabresi al momento del suo insediamento (vedere ItaliaOggi del 20/1/2016). L’ex direttore della Stampa aveva parlato di «un settimanale di consumi culturali e approfondimento».
A Repubblica, intanto, è stata prorogata l’abbinata della domenica con il settimanale l’Espresso. Motivo della proroga: le circa 15 mila copie in più arrivate dall’accoppiata.
Per i quotidiani locali Finegil, infine, si studia una serie di nuovi progetti diversificati da avviare su base regionale, per sostenere le diffusioni delle singole testate. Un esempio per tutti sono gli Album fotografici dedicati a un argomento particolare.
Italia Oggi