I motori online sono spesso il primo passo per iniziare la ricerca di un impiego. E in questo 2016 il posto più ambito dagli italiani, dedotto dai clic di accesso all’area «lavora con noi» ha riguardato, a oggi, l’azienda Poste Italiane.
In base allo studio condotto da Semrush, società specializzata nell’analisi della concorrenza su Internet, è il sito della società che fu Poste e Telecomunicazioni (che è anche banca di molti italiani), a svettare nelle ricerche online, con circa 50 mila richieste di lavoro al mese.
Poste, salda al comando, è seguita nella top 5 dei luoghi più ricercati da Lidl e Decathlon.
Il supermercato tedesco degli sconti registra 22 mila richieste al mese. Sono circa 14,8 mila gli italiani che consultano invece le nuove offerte di lavoro di Decathlon ed Esselunga. Seguono Ikea e Trenitalia: 12 mila clic riguardano le offerte di lavoro presso il colosso svedese del design. Oltre 10 mila richieste riguardano Unicredit, Enel, e le catene di supermercati italiani Coop e Eurospin. Lo stesso numero di italiani ricerca sui motori «lavoro in Svizzera». Il settore fashion attrae ottomila italiani desiderosi di conoscere le posizioni aperte, in particolare nelle catene di pronto moda a piccoli prezzi come H&M e Zara. Sono 5.400 richieste le richieste per le imprese italiane come Barilla, Ovs e Calzedonia e a quelle francesi Leroy Merlin e Carrefour.
Analizzando il settore in base alle città, Roma svetta per le ricerche online (49 mila), seguita da Milano, Torino e Palermo (ciascuna ne ha circa 27 mila). Nella top 10 ci sono anche le città di Catania, Napoli, Bologna, Genova, Bolzano e Firenze (da 18 a 22 mila richieste).
Tra i siti specializzati in offro lavoro genera il maggior traffico www.infojobs.it (920 mila visite al mese), seguono monster.it con 430 mila visite, jobrapido.com, visitato per 160 mila volte, careerjet.it (145 mila), helplavoro.it (131 mila) e bancalavoro.it (94 mila). Ma in base alle rilevazioni sul motore di ricerca Google anche i siti degli annunci come subito.it e il suo concorrente principale kijiji.it vengono usati per domande di impiego.
In particolare «Subito.it lavoro» è la combinazione di parole più popolare dopo la frase «cerco lavoro» con 135 mila richieste. I mesi caldi per le ricerche sono aprile e settembre, quello con minor traffico il mese di luglio.
Francesca Sottilaro, ItaliaOggi