di Giorgia Salvatori
Gian Giacomo Ferraris è il nuovo Ad della maison Cavalli. A cedergli la lussuosa poltrona è Renato Semerari, che ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato per poco più di un anno, essendo entrato in carica a maggio del 2015.
Ferraris non è certo nuovo alle dinamiche del mondo dell’alta moda. Può vantare infatti un’esperienza di sette anni come Ad della Gianni Versace Spa, dal luglio 2009 al maggio 2016. Piemontese, è laureato in Ingegneria chimica, ma sembra aver trovato sin da subito la sua vera vocazione nell’industria della moda: due anni di lavoro da Ermenegildo Zegna, un passaggio in Jil Sander come direttore operativo, poi dal ’99 al 2004 managing director per la divisione prêt-à-porter di Gucci Group. Quindi il ritorno come Ceo da Jil Sander, dal giugno 2004 fino all’arrivo nel 2009 nel gruppo della Medusa.
Da oggi la nuova sfida sarà quella di far tornare la Roberto Cavalli Spa la grande casa di moda che Roberto Cavalli lasciò nell’aprile del 2015, quando il 90% della proprietà del gruppo è stata ceduta al fondo italiano Clessidra SGR.