Gli hamburger, nonostante le mode strillate contro la carne, sono di fatto i nuovi protagonisti della cucina gourmet, una tendenza sempre più apprezzata dai consumatori e valorizzata non solo dai numerosi ristoranti specializzati – hamburgerie gourmet – che aprono in tutte le città, ma anche dai principali chef a livello internazionale e dal mondo sempre più numeroso dei food blogger.
Montana, principale produttore italiano di hamburger, accompagna da tempo questa tendenza, che comprende anche un nuovo senso di convivialità nell’utilizzo dell’hamburger a casa, in famiglia o con gli amici. Oggi ha presentato a Cibus la nuova linea Hamburger Gourmet, realizzati con una ricetta semplice, gustosa e senza glutine, con carne al 100% da allevamenti italiani. Il gusto è garantito dall’innovativa lavorazione a bassa pressione che garantisce una perfetta consistenza e morbidezza anche a fine cottura.
Altra novità assoluta riguarda il Supergburger in skin. Una confezione innovativa che offre il vantaggio di allungare i tempi di conservazione mantenendo inalterata la qualità della carne; conferisce maggiore tenerezza alla carne consentendo il proseguimento della frollatura in assenza di ossigeno; riduce gli spazi di ingombro in frigorifero e, infine, è completamente riciclabile.
Entrambi i prodotti sono stati al centro di un Live Cooking Show dello Chef Sergio Ferrarini, responsabile Ricerca, sviluppo e formazione Prodotto della Marr, che ha preparato due ricette dedicate: Miniburger con formaggio nel minipanino e Maxiburger con verdure.
Qualità e sostenibilità degli hamburger Montana
Ciò che contraddistingue gli Hamburger Montana è la Filiera bovina integrata tutta italiana. La lavorazione è estremamente semplice: si inizia da tagli di muscolo intero dell’anteriore di bovino adulto, proveniente da allevamenti 100% italiani, si procede alla fase di macinazione della carne e si confeziona il prodotto in base alle varie ricettazioni, dagli hamburger al naturale a quelli insaporiti.
Il presidio di tutta Filiera bovina, dall’allevamento alla distribuzione del prodotto, permette a Montana di garantire controlli adeguati in ogni passaggio e di migliorare l’efficienza produttiva, che si traduce in risultati tangibili per il consumatore, sia in termini di sostenibilità ambientale -come la “Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)” realizzata sull’hamburger -, che di convenienza economica. In particolare, risulta che il consumo di acqua per produrre un hamburger Montana da 100 g è di 54 litri, circa trenta volte in meno rispetto ai dati internazionali (1,2).
La carne nella Dieta Mediterranea
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la Dieta Mediterranea è una delle strategie più promettenti per prevenire le principali patologie e migliorare la qualità della vita e anche la carne, che fa parte del modello mediterraneo, contribuisce positivamente agli effetti benefici garantiti da questo regime alimentare.
Come indicato dalla Dieta Mediterranea, è fondamentale non privarsi di nessun tipo di alimento: infatti, se gli alimenti proteici di origine vegetale contribuiscono maggiormente all’apporto di fibra alimentare, vitamine E e magnesio, quelli di origine animale contribuiscono all’assunzione giornaliera di nutrienti come ferro, zinco, vitamina B 12, fosforo e calcio. Un consumo moderato di carne all’interno di una dieta varia ed equilibrata è assolutamente consigliato, seguendo le quantità suggerite dai nutrizionisti che includono 1 porzione da 100 g di carni rosse e/o bianche 2-3 volte la settimana e 50 g di salumi 1-2 volte la settimana. In alcune situazioni speciali come la gravidanza e l’allattamento o la crescita si può arrivare a un consumo fino a 4 volte la settimana.
1) Fonte: Mekonnen, M.M., Hoekstra, A.Y. The Green, Blue and Grey Water Footprint of Farm Animals and Animal Products. Value of Water Research Report Series no.48,UNESCO-IHE, Delft, the Netherlands, 2010,
2) http://environdec.com/en/Detail/epd711.