Dalle 20 in diretta su Rep Tv e Capital Tv, la grande serata dall’Auditorium di Roma. Grandi ospiti sul palco, prescription da De Gregori a Saviano. Con i direttori e gli interpreti del nostro giornalismo
In diretta sul sito di Repubblica. it e su Radio Capital Tv (canale 713 di Sky e 162 del Digitale Terrestre) la grande serata di celebrazione dei 40 anni di Repubblica: dalle 20 alle 24 una lunga festa, una serata di ricordi, emozioni, parole e musica, per celebrare il primo numero di Repubblica, arrivato nelle edicole il 14 gennaio 1976. 40 anni che sono volati in un lampo e che verranno ricordati sul palco dal fondatore di Repubblica, Eugenio Scalfari e dal direttore Ezio Mauro, introdotti da Carlo De Benedetti, testimoni di una storia per molti versi straordinaria, fatta di grande giornalismo, di passione civile, di impegno sociale, di informazione attenta e puntuale. Storia che diventerà futuro con il nuovo direttore Mario Calabresi che sarà sul palco assieme a noi.
TUTTI I PROTAGONISTI
Gli avvenimenti che il giornale ha saputo raccontare, gli eventi che ha seguito e spiegato, sono le tappe fondamentali di una storia che è stata basata soprattutto sullo straordinario rapporto che Repubblica ha costruito negli anni con i suoi lettori, una comunità di donne e uomini che scelgono il nostro giornale ogni mattina e che verranno simbolicamente festeggiati sul palco, in una lunga serata che porterà in scena anche Roberto Saviano e molti dei colleghi che hanno partecipato e che sono ancora protagonisti sulle pagine di Repubblica, ognuno dei quali ha voluto registrare un piccolo videomessaggio. Una festa che giustamente guarderà anche al futuro, con la presenza dell’inventore del World Wide Web Tim Berners-Lee, intervistato da Riccardo Luna, E poi tanta musica, con Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Alex Britti, Luca Barbarossa, Stefano Di Battista, la band di Mark Hanna, Renzo Arbore con la band di Gegè Telesforo, e tante risate, con Gigi Proietti, Paola Cortellesi, Riccardo Rossi, l’ecletticità degli Oblivion, la travolgente energia di Fiorello. E il grande cinema con Francesco Tornatore. E ancora i contributi filmati di chi avrebbe voluto esserci ma è in giro per il mondo, come Lorenzo Jovanotti e il Maestro Ennio Morricone. Una grandissima serata di festa, dunque, per celebrare i “primi” 40 anni di Repubblica.
E oggi in edicola, in regalo con il giornale, il primo numero del 14 gennaio 1976
Ernesto Assante, Repubblica