La ricerca per i regali di Natale può essere stressante, ma quest’anno un aiuto in più potrà arrivare anche da una super intelligenza artificiale come quella di Watson, il computer-cervellone di Ibm. È da oggi disponibile per l’iPhone l’app IBM Watson Trend che sfrutta l’enorme capacità di calcolo di Watson per mostrare i regali di tendenza di questa stagione natalizia.
L’applicazione, spiega Ibm in una nota, passa al setaccio milioni di conversazioni online fra 10mila fonti su social media, blog, forum, commenti, recensioni. A differenza di altre applicazioni che offrono classifiche statiche dei prodotti più gettonati, Watson mostrerà in tempo reale come variano le preferenze dei potenziali consumatori o di coloro che forniscono già commenti e feedback su prodotti acquistati. Ciò è possibile, spiega il colosso informatico, perché Watson ‘capisce’ sempre di più il linguaggio naturale umano e a quest’abilità unisce l’analisi predittiva per stimare se una particolare tendenza è solo passeggera o è destinata a consolidarsi. Le categorie osservate sono quelle di tecnologia, giocattoli e salute. Al top dei regali di tendenza al momento si colloca l’Apple Watch.
Ormai gli orizzonti di Watson sono sempre più ampi: divenuto famoso per aver battuto concorrenti umani ad un telequiz, il super computer di Ibm sta contribuendo a progetti scientifici relativi alla salute umana ma si è cimentato anche con un libro di ricette.