Huawei incalza Apple anche sul design: il produttore cinese di telefonini ha assunto come capo designer per l’interfaccia dei suoi prodotti Abigail Brody, ex direttrice creativa della Mela morsicata. Brody ha lavorato in Apple per 10 anni – prima di approdare a eBay e altre società – e rientra nel ristretto team di persone che creò il primo iPhone, nel 2007.
Huawei, come riportato dal Wall Street Journal, sta anche per allestire un nuovo studio di design per lavorare su una nuova interfaccia utente nel cuore della Silicon Valley, a San Francisco. La mossa non sorprende dato che Huawei corre fra i “big” nel campo della telefonia e non solo in Asia, dove è in seconda posizione testa a testa proprio con la compagnia di Cupertino, davanti a Xiaomi, spesso definita “la Apple cinese” perché i suoi prodotti si ispirano spudoratamente a quelli dell’azienda fondata da Steve Jobs.
Anche sul piano globale Huawei sta crescendo: secondo l’ultimo report di Idc nel terzo trimestre il produttore cinese ha registrato una crescita record del 61% nelle consegne. In un anno ha scalzato Lenovo-Motorola e ora è il terzo produttore mondiale col 7,5% del mercato dopo Samsung (circa 24%) e Apple (13,5%).