purchase NESSUNA TRANCHE DI AIUTI A MARZO” width=”240″ height=”160″ />La Grecia punta a un accordo a livello politico con i creditori internazionali al vertice Ue di Riga del 21-22 maggio per poi arrivare all’intesa finale prima della fine del mese. Lo ha detto il portavoce del governo greco Gabriel Sakellaridis, scrive Bloomberg, precisando che Atene spera in un accordo tecnico domani in seno al Brussels Group.
“Come ha detto l’Eurogruppo servono più tempo e sforzi maggiori per colmare il gap che ancora esiste nei negoziati”: lo ha detto il portavoce del presidente Jean Claude Juncker, spiegando che la Commissione invita la Grecia ad “accelerare il lavoro per un accordo”, perché i progressi fatti sono ancora “lenti”.
Per quanto riguarda il vertice sulla Eastern Partnership di Riga di venerdì, dove Tsipras ha intenzione di portare la questione greca all’attenzione dei presenti, la Commissione non ha grandi aspettative. “Sicuramente Riga è un’opportunità per far incontrare i leader, ma quello che succederà a Riga non può sostituire i negoziati a livello tecnico” che si svolgono anche in queste ore, ha spiegato il portavoce.
Bollettino Bundesbank, situazione ancora preoccupante – “La situazione in Grecia continua a essere preoccupante”. Lo scrive la Bundesbank nel bollettino mensile. Al momento le banche greche sono in grado di effettuare pagamenti soltanto grazie ai crediti Ela (Emergency Liquidity Assistence) con cui viene finanziata la banca centrale.