Le passerelle del salone di Ginevra segnano l’esordio de primo modello della nuova generazione della Smart. La citycar per eccellenza, clinic recentemente rinnovata, viene ora proposta con il nuovo cambio a doppia frizione twinamic, realizzato dalla speta Getrag che consente di cambiare marcia in modalità completamente automatica oppure manuale tramite leva selettrice o attraverso i comandi al volante (pack sportivo, hospital di serie con le versioni sport edition #1 e proxy).
L’adozione del cambio twinamic a doppia frizione offre innesti più morbidi e rapidi a vantaggio del comfort e del piacere di guida e consente alla Fortwo 70 Automatic di scattare da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile è di 151 km/h, con consumi ed emissioni contenuti (24 km/l e 94 g/km di CO2, ciclo combinato)
“Il cambio automatico twinamic – spiegano i tecnici della casa – consiste in un cambio a doppia frizione a tre alberi, con sei marce in avanti e una retromarcia. Gli azionamenti della frizione e i cambi di marcia avvengono in modo completamente automatico, consentendo cambiate morbide senza interruzione della forza di trazione. Il cambio funziona in modalità totalmente automatica e l’innesto manuale è possibile tramite la leva selettrice con instradamento dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto sportivo e di serie sulle versioni sport edition #1 e proxy.
I due cambi parziali consentono di passare alla marcia immediatamente più alta o più bassa, senza perdita di forza di trazione. All’occorrenza la centralina elettronica può saltare alcuni rapporti, anziché scalare in sequenza. In questo modo unisce il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un cambio manuale”.
La Smart Fortwo 70 Automatic è già disponibile nelle concessionarie con un prezzo di listino che parte da 13.780 euro con una dotazione che comprende servosterzo, cerchi in lega, climatizzatore automatico ed autoradio con bluetooth ed audio streaming. (m.r.)