(Repubblica) Debutta “Pyng”, thumb un’applicazione gratuita per smartphone che non ha bisogno di ricariche e funziona anche senza avere il dispositivo sull’auto. Addebitati solo i minuti effettivi di parcheggio
Strisce blu, da oggi si pagano dal cellulare con un app di TelepassDa oggi la sosta sulle strisce blu si può pagare anche a distanza con la app di Telepass Pyng. Il servizio funziona con una semplice app gratuita sul telefonino, anche senza avere il Telepass in auto, e permette l’addebito dei soli minuti di sosta effettivi direttamente sul proprio conto Telepass.
La novità è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio dall’Assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Roma, Guido Improta, dall’Amministratore delegato di Telepass, Ugo de Carolis e dal Presidente di Atac, Roberto Grappelli.
La svolta consiste nel fatto che grazie a Pyng non è più necessarrio affannarsi a cercare un parcometro, ricorrere alle carte di credito, ricariche e monetine. Basta avere uno smartphone, scaricare l’app, impostare la durata della sosta e il “gioco” è fatto. Al resto ci pensa l’app, che calcola direttamente l’importo complessivo e il successivo addebito. Inoltre è possibile modificare il termine della sosta, anticipandolo o posticipandolo, anche a distanza. Gli ausiliari del traffico Atac verificano l’avvenuto pagamento del cliente inserendo il numero di targa della vettura in sosta sul palmare in loro dotazione e riscontrando in tempo reale la regolarità del versamento registrato su un database.
Roma è la prima prima metropoli italiana in cui parte Pyng, dopo la sperimentazione avviata lo scorso dicembre a Ferrara. Nelle prossime settimane sarà attivo anche presso l’aeroporto di Fiumicino ed è prevista l’estensione del servizio nelle principali città italiane.
“Grazie all’accordo raggiunto da Atac e Roma Capitale con Telepass – ha dichiarato Guido Improta – introduciamo un nuovo sistema che semplifica le operazioni di pagamento della sosta tariffata e che consente di parcheggiare e pagare con il proprio smartphone in maniera semplice e solo per l’effettiva durata della sosta. L’avvio del nuovo sistema ‘Telepass PYNG’ rappresenta da parte di Atac un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’innovazione e sull’uso delle nuove tecnologie, in coerenza con quanto stabilito nel nuovo Piano Generale del Traffico Urbano, per migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei servizi connessi ai sistemi di mobilità all’interno della città”. “Telepass – ha dichiarato Ugo de Carolis – sta lavorando da tempo per offrire sempre più servizi che facilitino gli spostamenti dei propri clienti anche al di fuori dell’autostrada e Telepass Pyng ne è una conferma. L’avvio del servizio a Roma, in partnership con Atac, rappresenta un importante traguardo raggiunto grazie alla proficua collaborazione Telepass e Roma Capitale. Sono sempre piu’ numerosi – ha aggiunto de Carolis – i servizi che offriamo ai nostri clienti: il soccorso meccanico gratuito in autostrada ed in città, oltre a tutti i vantaggi del Telepass Premium Extra; la possibilità di pagare la sosta nei principali parcheggi italiani (aeroportuali, ferroviari ecc.); il pagamento della ZTL di Milano e ora il pagamento delle strisce blu”.