Mondadori Libri, Selva Coddè a.d. area trade. Il consiglio di amministrazione di Mondadori Libri ha definito ieri la sua composizione: presidente è l’amministratore delegato di gruppo Ernesto Mauri, consiglieri Enrico Selva Coddè, Gian Arturo Ferrari, Antonio Porro e Oddone Pozzi.
A riporto di Mauri, Selva Coddè assume la carica di a.d. di Mondadori Libri area trade e Antonio Porro viene confermato alla guida dell’area educational. Ferrari, vice presidente di Mondadori Libri, agirà di concerto con Selva Coddè nell’implementazione e comunicazione dei programmi editoriali. «Questo assetto ci consente di avere una struttura più funzionale, in un’ottica di potenziale sviluppo di un business per noi assolutamente strategico, dato che vantiamo una posizione di leadership di mercato, nel trade con una quota del 26% e nella scolastica del 13%», ha sottolineato Mauri. «La fase che stiamo vivendo, con un mercato editoriale in contrazione, ci impone anche una sempre maggiore ricerca di innovazione ed efficienza gestionale e di semplificazione dei processi, per migliorare la redditività di un settore chiave per la nostra azienda».
Ostellino dal Corsera al Giornale. Dopo 48 anni Piero Ostellino lascia il Corriere della Sera per collaborare con Il Giornale. Il giornalista, 80 anni il prossimo 9 ottobre, che del quotidiano di via Solferino è stato direttore dal 1984 al 1987, attualmente è editorialista e autore della rubrica Il dubbio. «Volevo informarvi della decisione di Piero Ostellino di lasciare il Corriere dopo aver ricevuto dall’azienda la comunicazione del taglio della sua collaborazione, come avvenuto per tutti gli altri editorialisti», ha scritto il direttore Ferruccio de Bortoli al cdr. «La decisione mi è stata comunicata questa mattina (ieri, ndr) dal suo avvocato.
Ostellino scriverà per il Giornale che gli ha assicurato il trattamento da lui richiesto. Ho fatto il possibile per trattenerlo e per favorire un’intesa economica con l’azienda. La considero una sconfitta personale. Faccio i miei migliori auguri a Piero, con il quale ho parlato in mattinata, amico e maestro, che ringrazio per i tanti anni di leale e preziosa collaborazione». Intanto ha iniziato la sua collaborazione con il Corriere l’ex vice direttore dell’Unità Rinaldo Gianola.
Elkann, grande opportunità dalla fusione La Stampa-Secolo XIX. «È una grande opportunità di sviluppo, una grande iniziativa sia editoriale, sia imprenditoriale». Così il presidente di Fca, John Elkann, ha definito ieri a Montecarlo la fusione tra La Stampa e Il Secolo XIX. «Sarà un’opportunità di grande livello per tutto il Nordovest», ha detto, «e già vedrete dei contenuti con la nuova grafica a partire dal 2 febbraio«. Ci saranno esuberi? «No», ha aggiunto Elkann, «sarà una buona opportunità per tutti i giornalisti dei due quotidiani».
Fago nuovo proprietario di Left. Si è conclusa ieri l’asta per l’acquisto della testata Left Avvenimenti. La migliore offerta è stata fatta dalla EditorialeNovanta di Matteo Fago (ex editore dell’Unità), che diventa il nuovo proprietario del settimanale.
L’Antitrust multa le tlc mobile per i servizi premium a sovrapprezzo. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato ai principali operatori del settore delle comunicazioni mobili (Telecom, Wind, Vodafone e H3G) una sanzione pari a 1.750.000 euro ciascuno per Telecom e H3G e a 800 mila euro ciascuno per Wind e Vodafone, per aver adottato pratiche commerciali scorrette nell’ambito della commercializzazione dei servizi premium utilizzati via Internet da terminale mobile.
Qn, al via il premio Prima Pagina. Un premio che ha l’obiettivo di creare un punto di incontro tra il mondo dell’informazione e quello dell’arte contemporanea, stimolando un confronto tra passato, presente e futuro. È il Prima pagina art prize, premio promosso da Qn Il Resto del Carlino e Qn Quotidiano.net, curato dal critico d’arte Valerio Dehò. Il riconoscimento è nato nel gennaio 2014 con la collaborazione della Bper Banca popolare dell’Emilia-Romagna. A ciascuno degli artisti in gara è affidato il compito di partire dalla fisicità di alcune copie storiche originali de il Resto del Carlino per realizzare un’opera inedita che descriva il cambiamento del mondo dell’informazione. Gli artisti in gara sono 18 e i nomi dei vincitori verranno resi noti oggi durante la cerimonia di premiazione nel corso di Artefiera a Bologna.
Penati cresce in Qvc Italia. Paolo Penati è il nuovo vicepresident merchandising, planning & programming di Qvc Italia, carica che si aggiunge a quella di chief financial officer che ricopre dal lancio del canale dedicato allo shopping e all’intrattenimento.