Mostra all’Istituto italiano di cultura di Parigi, «Francia e Italia, i giornali della Grande Guerra». In occasione del centenario della Grande Guerra, capsule è stata organizzata un’esposizione consacrata ai giornali dell’epoca. Attraverso un centinaio di quotidiani e di periodici francesi e italiani, documenti originali provenienti dalla collezione di Alberto Toscano, giornalista, collaboratore di ItaliaOggi e scrittore di stanza a Parigi da una trentina d’anni, viene illustrato lo stato delle relazioni tra i due paesi, dal loro avvicinamento all’inizio del XX secolo fino alla presa di Fiume da parte di Gabriele D’Annunzio nel 1919, passando per l’ingresso in guerra dell’Italia nel 1915 al fianco della Francia, i momenti critici nel 1917 e la vittoria nel 1918. Grazie alle loro prime pagine magnificamente illustrate, questi giornali testimoniano la relazione particolare tra i due paesi così come i cambiamenti delle opinioni pubbliche francese e italiana. Fino al 30 gennaio 2015 entrata libera secondo gli orari di apertura dell’IIC (Istituto italiano di cultura). Vernissage mercoledì 10 dicembre, ore 18.
De Laurentiis, riforma diffamazione migliorabile per la tv. «Abbiamo diverse perplessità circa l’impianto generale del provvedimento di riforma del reato di diffamazione sottoposto al riesame della camera, in quanto non tiene nel debito conto le specificità dell’editoria radiotelevisiva». Lo ha dichiarato ieri Rodolfo De Laurentiis, presidente di Confindustria radio televisioni, durante l’audizione presso la commissione giustizia della camera. «Un aspetto particolarmente delicato da risolvere è rappresentato dalla esimente per l’autore che chieda la rettifica su richiesta della parte offesa. In questo caso si potrebbe generare un insanabile conflitto di interessi tra l’autore del pezzo-servizio e il direttore (o editore). Questi ultimi infatti risulterebbero “ostaggi” della richiesta dell’autore in quanto, qualora rifiutassero di pubblicare la rettifica, sarebbero i soli penalmente responsabili».
Il Gotha dei media Usa oggi a Roma. L’amministratore delegato di Cbs News Jeff Fager e quello di Bloomberg media Justin Smith, il direttore del Wall Street Journal Gerard Baker, il vicepresidente di Cnn Ed O’Keefe e le firme di punta del New York Times e della Nbc saranno oggi a Roma per una giornata di lavoro dedicata al futuro dei media negli Stati Uniti e in Europa. L’iniziativa «The State and Future of Media» è organizzata dal Centro Studi Americani e si terrà dalle 9,30 presso la sede dell’istituto a Roma.
Torna Confessione Reporter. Sono l’artista Moni Ovadia e il giornalista del Corriere della Sera Francesco Battistini gli ospiti di Stella Pende per la prima puntata della nuova edizione di Confessione Reporter, in onda su Retequattro dall’8 dicembre ogni lunedì alle 23,45 per sei appuntamenti.
Ferrovie dello stato lancia La Freccia Expo. Il nuovo magazine dedicato all’evento meneghino sarà distribuito a dicembre e a febbraio sui treni Frecciarossa in partenza da Roma e Milano, mentre da maggio a ottobre sarà sui Frecciarossa diretti a Rho-Fiera.
Grazia Neri, all’asta lo scatto della Loren per la Fondazione Italiana Cefalee Onlus. Grazia Neri, dell’omonima agenzia fotografica, ha deciso di mettere all’asta uno scatto del proprio archivio, realizzato da Giancarlo Botti, che ritrae una giovane Sophia Loren. Il ricavato contribuirà a sostenere la Fondazione Italiana Cefalee Onlus.